Venerdì 5 ottobre 2012
INTERVISTA A MARIO REGA AUTORE DEL ROMANZO E TUTTO DIVENNE BIANCO
di Tiziana Cazziero


Chi è Mario Rega? Presentati ai lettori.
Un burbero. Odioso e irascibile. Ma anche una persona sensibile, dolce e che sa amare. Uno qualunque insomma. Terzo di quattro fratelli, un’adolescenza passata a sognare di fare l’astronauta e una vita trascorsa nel mondo della comunicazione: dirigo un’agenzia pubblicitaria. Ho un cane, due tartarughe e una Smart; e da grande voglio fare l’agente segreto. La vita quotidiana, con la sua prepotente consistenza, obbliga tutti a dover fare centinaia di cose in poco tempo ma nonostante tutto, riesco a ritagliare ancora qualche ora per scrivere e trovare sempre un minuto per sognare.

Da quanto tempo scrive?
Tecnicamente dalla prima elementare ma ancor più piccolo abbozzavo comunque dei disegni e pensandoci bene anche quella, se intesa come forma di comunicazione, è scrittura no?

Com'è nata la passione per la scrittura?
La passione per la scrittura è nata in età adolescenziale esattamente come quella per il disegno, la musica o la fotografia. Ho sempre avuto un diario, ho sempre scritto di tutto. Mettevo nero su bianco o viceversa qualsiasi cosa mi passasse per la testa. Ho sempre pensato alla scrittura come a uno strumento per esprimere delle emozioni e per farne provare, esattamente come qualsiasi altra forma d’arte conosciuta. Arrivare a scrivere un romanzo, farlo soltanto oggi intendo, (Mario Rega ha 36 anni al tempo di questa intervista ndr) è stato come fare un sogno e ricordarselo. Questo romanzo, a differenza di altre storie semplicemente abbozzate, era perfettamente completo nella mia mente. Ero conscio di ogni emozione che provavo e che volevo che il lettore provasse.

"E tutto divenne bianco" è la sua prima opera pubblicata, ci parli del suo romanzo.
Una storia d’amore. Semplice ma al tempo stesso complicata. Infondo quale storia d’amore non lo è? “E tutto divenne bianco” è il racconto di due adolescenti che trasportati dal desiderio di far si che ciò che stanno vivendo possa durare per sempre, si fanno una promessa. Quella promessa, vent'anni dopo sarà mantenuta. Avranno così l’opportunità di potersi rincontrare e vivere ancora una volta quella passione che un tempo li teneva uniti, se pur prede di angosce e paure dovute alla razionalità di due persone adulte. Come ogni storia d’amore che si possa definire tale, qualcosa va storto e a entrambi sfugge di mano quella situazione che credevano di poter controllare. E così gli anni della ragione si mescolano ai ricordi di una età spensierata. I loro volti e le loro vite sono segnati dal tempo ma una cosa è rimasta inalterata: quell'amore indiscusso che provavano e ancora provano l’uno per l’altra. Il tempo li ha divisi ma l’amore li ha fatti ricongiungere, ancora una volta, finché… 


Dove ha trovato l'ispirazione per questa storia?
Ognuno di noi sa cos'è l’amore. Basta guardarsi intorno o, tuttalpiù, indietro per capire cos'è l’amore. E se neppure così si dovesse riuscire a identificare cosa rappresenti per se stessi l’amore, si può sempre guardare al futuro. L’amore è ovunque ma è uno solo e avere la fortuna di averlo vissuto è l’esperienza più grande per poterlo raccontare. 


Com'è stata la sua esperienza con il mondo dell'editoria?
Credevo che finire un romanzo significasse mettere l’ultimo punto e invece ho scoperto che il lavoro più duro inizia esattamente lì. A quel punto avevo due strade possibili da percorrere: rivolgermi alle case editrici con tutto il tempo necessario ad avere una risposta (quasi sempre negativa) oppure rivolgermi ad una nuova figura professionale che da poco si sta diffondendo anche nel nostro paese che è l’agente letterario. I suoi consigli si sono rivelati fondamentali per completare e rendere Romanzo ciò che prima, in realtà, era solo un manoscritto. 


Perché consiglia di acquistare il suo libro?
E’ la storia di ognuno di noi. E’ la storia in cui potersi ritrovare. I luoghi, i personaggi sono vividi come i sentimenti che provano. Queste non sono parole mie ma quelle che leggo tra i commenti di lettori e lettrici che mi ringraziano quotidianamente per aver vissuto una storia meravigliosa da cui hanno tratto ispirazione o per aver semplicemente fatto riaffiorare in loro ricordi meravigliosi. Tutto ciò non ha prezzo o almeno valgono a pieno quelli della copertina. 


Dove possiamo comprare "E tutto divenne bianco"?
Il romanzo è disponibile nelle librerie la Feltrinelli e nei principali store on-line. E per chi preferisce leggere o regalare la versione digitale, invece, può acquistarla su Amazon o su iTunes. 


Vuole aggiungere qualcosa che non è stato ancora detto?
Ringraziarti, innanzitutto per il tempo che hai deciso di dedicarmi. Ma ringraziare anche, e ancora una volta, tutte quelle persone che mi sono state vicino (e lontane) in questo progetto. Gli amici che hanno sopportato il mio continuò cambio d’umore mentre scrivevo e soprattutto quelle persone, conosciute e non, che giorno dopo giorno mi comunicano il loro affetto.  Grazie.


Fonte: http://voltarepaginaditizianacazziero.blogspot.it/2012/10/intervista-mario-rega-autore-del.html